Saturday 3 October 2009

In Italia i prezzi delle case in forte calo

In Italia i prezzi delle case in forte calo


Posté le 03/10/2009 à 22:50 par immogerance In Italia i prezzi delle case in forte calo
17.09.2009

Prezzi in calo del 7,9% nel primo semestre 2009 .Una tendenza che ha interessato indifferentemente le grandi città e i loro hinterland. Le transazioni sono in concreta diminuzione, ma tra gli operatori ci sono segnali di ottimismo: a partire dal secondo trimestre dell'anno c'è stata una decisa crescita della fiducia che ha rinnovato l'interesse dei potenziali acquirenti.


La diminuzione più tangibile dei prezzi si registra a Trapani(-11,7%), seguita da Varese (-10,7%) e Avellino (-9,5%). Roma si attesta sul -2,8% e Milano a -1,7 %.


Ormai è il rapporto qualità-prezzo a fare la differenza e i potenziali acquirenti sono sempre più attenti ad acquistare a prezzi appropriati rispetto alle caratteristiche dell'immobile.


Le richieste sono concentrate soprattutto sulle prime case (77,9%), un trend stimolato anche dal ribasso dei tassi di interesse sui mutui. A luglio 2009 nelle grandi città la tipologia più richiesta è stata il trilocale, con il 36,3% delle preferenze, dal momento che il calo dei prezzi li ha resi più accessibili. A Milano, Napoli e Roma però è in testa il bilocale.

Le previsioni sul mercato immobiliare restano ancorate a quella che sarà la situazione economica del paese (sul fronte occupazionale e del credito). Se verranno confermate le previsioni di una ripresa economica nel prossimo anno prevediamo ancora una lieve flessione dei prezzi, con una tendenza alla stabilizzazione nel 2011.



www.realigro.com


Publication Realty Gold World MARISCALCO

No comments:

Post a Comment

Powered By Blogger